PULIAMO IL MONDO 2018

L'iniziativa rientra nell'ambito della 26° edizione nazionale di Puliamo il mondo, campagna di volontariato a livello internazionale, contro il degrado ambientale, per favorire una cultura ambientale consapevole.

SETTEFONTI 27.10.2018 - FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO

FederGEV E.R. ha organizzato un incontro- addestramento a Settefonti (Ozzano nell'Emilia) nelle giornate del 27 e 28 ottobre 2018.

Le Gela erano presenti in buon numero (dodici) nella giornata del 27 ottobre scorso, quando hanno partecipato sia alle attività dei Tavoli di Lavoro, sia all'addesstramento.

Nei Tavoli di Lavoro si è parlato di: aggiornamento prontuari, nuovo Programma Regionale per i Corsi di formazione, proposte di modifiche alla Legge 23/89 e riparto dei contributi Regionali, Proposte e Programma di Formazione per l'anno 2019 per la Protezione Civile ecc.)

Per l'addestramento, alla formazione teorica della mattinata, è seguito in pomeriggio l'addestramento sul modulo AIB (antincendio), sulle motopompe e sulle motoseghe.

Inaugurazione della nuova variante sulla Via degli Abati (IN OCCASIONE DELLA FESTA IN RICORDO DI “DON ELIO”) - 9 agosto 2018 San Pietro di Borgotaro (Parma)

Si svolgerà domenica 19 agosto 2018 a San Pietro di Borgotaro (Parma), l'inaugurazione della nuova variante sulla Via degli Abati (IN OCCASIONE DELLA FESTA IN RICORDO DI “DON ELIO”), realizzata con la collaborazione dei ragazzi del campo estivo di Legambiente Alta Val Taro. 

Di seguito il programma:

20 luglio 2018 - Servizio alla Centrale Operativa Regionale (COR) antincendio boschivo

Buongiorno a tutti dalla Centrale Operativa Regionale (COR) antincendio boschivo di Bologna.

Siamo qui Alessandra Uni e Mattia Marchinetti per il turno 8.00 – 20.00 come FEDERGEV Emilia Romagna.

Nella Sala Operativa siamo insieme al Corpo Forestale, Vigili del Fuoco e Regione.

21 novembre GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO

Martedì 21 novembre è stata festeggiata a Borgo Val di Taro la "giornata dell'albero" con i parchi del Ducato (Riserva Regionale dei Ghirardi e Oasi WWF), Legambiente Circolo Alta Valtaro, Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e Via degli Abati con una passeggiata lungo la pista ciclabile fino al Frutteto dei Pellegrini, sulla storica via degli Abati, dove già cinque anni fa erano stati messi a dimora alcuni alberi da frutto.

La ricorrenza ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste, ma anche di sensibilizzare i bambini alla cura degli alberi e al rispetto della natura in genere.

A questa iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente e organizzata a livello locale dal WWF, hanno partecipato gli alunni della scuola primaria: classi 1^ e 4^ del plesso di San Rocco e due classi 4^ del plesso di via Montegrappa, che, accompagnate dai loro insegnanti, hanno dimostrato particolare interesse e preparazione.

Volontariato di impresa - si replica- 17 ottobre 2017

Al Casinetto dei Boschi di Carrega, presentazione del luogo e dei lavori da fare.

Quindi i volontari della Cedacri Group divisi in diversi gruppi si sono dedicati ad attività varie.