Parco Boschi di Carrega 14 Gela"Sono state tante le iniziative organizzate nelle aree protette regionali per celebrare la Giornata Europea dei Parchi che ricorda il giorno in cui, nel 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo"

Per ricordare la Giornata Europea dei Parchi fissata per il 24 maggio, le GELA erano presenti nei Parchi e Riserve della Provincia di Parma nella settimana 24-30 maggio 2021.

Oasi Ghirardi 128 GelaAl motto di "NON LASCIAMO TRACCE" e "SALUTE NEI PARCHI", hanno fatto uscite nei Parchi Carrega, Taro e Stirone e delle Riserve dei Ghirardi e Parma Morta per vigilare sul rispetto delle norme delle Aree Protette, contro l'abbandono di rifiuti, per aggiornamento/ studio della Flora Protetta, apprezzando le bellezze naturali dei luoghi.

Riserva naturale Parma Morta 11 GelaGuarda anche

Giornata Europea dei Parchi - "Flash mob" delle GELA nei Parchi e Aree Protette - 24 Maggio 2020 - Appuntamento FEDERGEV Emilia-Romagna  

FEDERGEV Emilia-Romagna: Giornata Europea dei Parchi - "Flash mob" delle GEV nei Parchi e Aree Protette - 24 Maggio 2020

Galleria immagini, per conoscere più da vicino le aree protette e i loro tesori ambientali e paesaggistici.

Nel rispetto delle norme anticovid (distanziamento, mascherine e controllo della temperatura) si è svolta regolarmente presso la sede Legambiente di Parma in modalità esterna l'Assemblea delle GELA, che ha approvato le modifiche allo Statuto (adeguato secondo il D.Lgs 117/2017-Legge terzo settore), il bilancio consuntivo anno 2019 ed il preventivo 2020.

 

 

Galleria foto

Gela Parma 10 riserve parchiIn occasione della Festa dei Parchi e Aree Protette dell'Emilia Romagna, il gruppo GELA di Parma ha partecipato alla mobilitazione ("FLASH MOB") per evidenziare la ripartenza nell'ambito della vigilanza ecologica e tutela della biodiversità.

All'iniziativa ha preso parte anche il Raggruppamento CGEV PARMA (Corpo Guardie Ecologiche Parma).

Di seguito le foto e il comunicato stampa.

Insieme con le altre Associazioni di Volontariato le G.E.L.A.sono presenti a Borgo Val di Taro alla Piazza del Volontariato.

E' un pomeriggio di scambio auguri in prossimità del Santo Natale e occasione per incontrare la gente, per fare conoscere le nostre attività anche tramite materiale fotografico esposto nel gazebo .

 

 

 

sede gela parma 3 2Cari Associati GELA,

è convocata l'assemblea ordinaria della nostra Associazione per il giorno domenica 1 dicembre 2019, ore 8:00 (prima convocazione) e il giorno martedì 3 dicembre 2019 ore 21,00 (seconda convocazione), presso la sala Barchessa, posta in viale A. Bizzozero 19/A Parma.

Il 27-28 e 29 settembre 2019 si è svolto a Marzaglia Nuova (MO) il VII Meeting FederGEV in occasione del Trentennale della Legge 23/(89) che aveva istituito la figura della Guardia Ecologica Volontaria. Il venerdì è stato allestito il campo e quindi il sabato ci sono state attività di formazione ed addestramento di Protezione Civile, mentre la domenica si è tenuto un Convegno “Il ruolo delle GEV per i prossimi trenta anni” con interventi delle autorità e delle figure istituzionali.