SOUP antincendio boschivo 29 agosto 2017

Buongiorno in diretta scriviamo dalla Sala Operativa Unificata della Protezione Civile (SOUP). Siamo qui dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per l'Antincendio Boschivo.

Le GELA presenti sono: Alessandra Uni e Ziliani Salvatore

In questa sala sono presenti: i Vigili del Fuoco, i Carabinieri Forestali, personale dell'Agenzia Regionale Emilia Romagna di Protezione Civile e noi in rappresentanza di tutto il volontariato dell'Emilia Romagna.

Vi spieghiamo come si svolge la giornata abituale di chi fa servizio in questa sede, in modo che, chi vuole, il prossimo anno può partecipare:

1) La Sala Operativa viene aperta dalle 8.00 alle 20.00 nel periodo di massima pericolosità incendi boschivi. Questo anno è stata aperta il 14 luglio e chiuderà il 10 settembre. Questo anno è caratterizzato da molta siccità e da numerosissimi incendi. Fino ad oggi in Emilia Romagna sono stati 690!!!!

2) prima cosa da fare, quando si arriva, bisogna telefonare a tutti i coordinatori  dell'AIB della Protezione Civile di ogni Provincia per sapere quante squadre mobili e quante in pronta partenza hanno a disposizione. In questo modo si ha il punto della situazione delle disponibilità regionali del volontariato.

3) alle ore 9.00 e alle ore 11.00 ci sono due briefing con la SOUP, il Servizio metereologico dell'ARPAE e il Direttore dell'Agenzia Regionale Protezione Civile per fare il punto sulla situazione meteo e sulla situaizone incendi in atto. A questo punto vengono diramate le eventuali allerte meteo.

4) alle ore 14.00 si richiamano i coordinatori provinciali AIB per conoscere le disponibilità dei volontari del pomeriggio.

5) Se tutto fila liscio alle ore 20.00 termina il servizio e si chiudono le attività. 

P.S. Nle caso di incendio, si fa il punto con i VV.FF, CFS e Regione e molto spesso mandiamo fuori i volontari che, essendo distribuiti capillarmente sul territorio regionale, hanno la capacità di verificare per primi la situazione a rischio che viene segnalata. 

Il nostro compito è molto importante in quanto molto spesso possiamo dare indicazioni precise e rapide sulle varie emergenze che si verificano.

Un caro saluto a tutti e speriamo di vedervi numerosi nella condivisione di questa bella ed istruttiva esperienza.

Alessandra Uni

Salvatore Ziliani