scuole_aperte_forum_anno_eu_volontariatoRichiesta adesione per partecipazione all’iniziativa  
 
 

“Giornate Aperte Scuole”incontro e confronto tra il volontariato e la scuola dal 18 al 22 Ottobre 2011 ore 8-13 a Parma.

 

Iniziativa realizzata da Forum Solidarietà in collaborazione con Caritas parmense e Provincia di Parma si svolgerà presso i chiostri della chiesa di San Giovanni Evangelista.

Le Gela interessate devono contattare via e-mail  This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.  oppure  cell. GELA 327.0481981 (Alessandra) entro il 06-09-2011. 

Partecipazione a Giornate Aperte Scuole
 18 - 22 Ottobre 2011, Parma

 Gentile Associazione,

Forum Solidarietà,  in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato, invita le Associazioni a partecipare a Giornate Aperte Scuole, iniziativa di incontro e confronto tra il volontariato e la scuola, realizzata in collaborazione con Caritas parmense e Provincia di Parma.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado potranno partecipare ad un percorso, una sorta di viaggio, presso i chiostri della chiesa di San Giovanni Evangelista,  per conoscere le persone e le realtà che sul nostro territorio, attraverso il loro volontariato, stanno animando giorno per giorno pratiche vere di cittadinanza. E, soprattutto, per riflettere e confrontarsi sul tema della Partecipazione di ognuno – cittadini e associazioni - alla costruzione di un mondo più giusto e più bello da abitare.

I tre chiostri saranno interamente occupati dagli stand delle associazioni, organizzati in due differenti percorsi. I ragazzi saranno guidati attraverso uno di tali percorsi, dove potranno fermarsi, fare domande, scoprire chi sono le diverse associazioni, le loro attività, i loro progetti.

I principi della Carta Europea dei Diritti Fondamentali – Dignità, Solidarietà, Giustizia, Uguaglianza, Libertà, Cittadinanza -  saranno il riferimento e l’ambito in cui le associazioni saranno riunite a gruppi. La collocazione delle associazioni nei diversi ambiti sarà curata da Forum.

All’inizio del percorso, gli studenti parteciperanno ad una presentazione complessiva del tema, di circa 30’, attraverso un’azione teatrale e al termine del percorso saranno coinvolti in un’animazione per raccogliere loro impressioni, pensieri, intuizioni.

Durante il percorso ci saranno animazioni di diverso tipo (teatro, letture, giochi…..) che intervalleranno le tappe, legandole fra di loro.
Alle associazioni chiediamo di non limitarsi ad allestire un banchetto ma di pensare a uno stand che sia accattivante e coinvolgente.

Alcuni dati tecnici:

- l’iniziativa avrà luogo nelle mattine del 18 - 19 - 21 - 22 Ottobre 2011 dalle ore 8 alle ore 13, presso i chiostri della chiesa di San Giovanni Evangelista in piazzale San Giovanni 1, Parma (attenzione il giovedì i chiostri restano chiusi e la manifestazione è sospesa).
 - ogni associazione avrà a sua disposizione un tavolo (1,8 m) e un pannello di 3,6 metri, in condivisione con un’altra associazione, dove poter appendere eventuali materiali.

 Martedì 13 settembre alle 18 a Forum Solidarietà, si svolgerà una riunione organizzative per definire le modalità, raccogliere le eventuali richieste, condividere punti di vista. Tutte le associazioni interessate sono invitate a partecipare.