dal sito http://notizie.parma.it/
E’ tempo di pesca nel Parmense Da domenica 25 si apre la stagione per migliaia di appassionati. Chiusura il 7 ottobre
Parma, 22 marzo 2012 – Stanno già preparando le lenze le migliaia di appassionati della pesca ai salmonidi che da domenica 25 e fino al 7 ottobre potranno esercitare questo sport nel fiumi e torrenti del Parmense dal Ceno al Baganza, dal Taro al Cedra.
“Le disposizioni della Provincia per il 2012 sono le stesse dello scorso anno – spiega l’assessore Ugo Danni – Così come continuano le scelte tese a accrescere la qualità della specie ittica presente nei nostri corsi d’acqua, con un programma di miglioramento rivolto in particolare ai salmonidi e aumentando progressivamente la misura minima delle trote che si posso mettere nel cestino”.
Vengono quindi confermate le novità sperimentate nel 2011 e tra queste, l’individuazione di una nuova zona a regime speciale di pesca 25 cm nel bacino del Cedra, nel tratto tra il ponte della Trincera e quello della Loda a
Valditacca, nel comune di Monchio delle Corti; una nuova “Zona cattura e rilascio- No kill” nel Cedra, tra il ponte di Caneto e il ponte di Isola nel comune di Palanzano.
Si è inoltre puntato su specie autoctone e introdotte nuove zone di salvaguardia come quella in Cedra. Continuano le zone a immissione controllata, dove è possibile pescare di più. Mi auguro che la passione dei pescatori possa trovare soddisfazione nei bellissimi ambienti della nostra provincia”
Il regolamento al quale attenersi è come sempre oggetto di un’ordinanza con le disposizioni approvate dalla Giunta provinciale contenente anche le zone di ripopolamento e frega con divieto di pesca e le regole per le zone a regime speciale a immissione controllata (zone turistiche).
allegati: comunicato da scaricare
zone cattura e rilascio
zone ripopolamento e frega
argomento correlato repertorio
Informazioni riguardo la Regolamentazione della pesca reperite nel sito della Provincia di Parma - Portale Parma (il sito dell'Amministrazione con i contenuti istituzionali)
repertorio Regolamentazione pesca 2011