Giornata_delle_Guardie_16_1

  

sabato 14-05-2011

Mattino

 

Dopo i primi arrivi e sotto la guida di Roberto Spagnoli (Bob) che ha fatto gli onori di casa dando tutte le indicazioni indispensabili per la buona riuscita dell'iniziativa, per prima cosa si è iniziato a preparare il terreno per l’allestimento del campo.

 

Giornata_delle_Guardie_44a__3_1Con l’arrivo anche delle attrezzature di protezione civile, si è provveduto a scaricare le tende cercando di individuare il posto idoneo per il montaggio delle stesse e sono stati parcheggiati i mezzi:

Sprinter cassonato adibito al trasporto di n. 30 brandine, n. 2 tende, motopompa 3000 l/m, motopompa galleggiante, motosoffiatore, atomizzatore e faretti spallabili.

L200 con modulo antincendio

Panda 4x4  con rimorchio e torre faroGiornata_delle_Guardie_44a__11_1

Panda 4x4 nuova

 

Erano presenti 16 GELA che hanno formato 3 gruppi:

cucina (preparazione del pranzo e “garage sala pranzo”)

allestimento del campo (montaggio tenda e brandine)

illuminazione del campo.

Nel frattempo sono arrivati altri volontari (totale presenti 18) si sono sospesi i lavori e ci siamo messi a tavola.

 

PomeriggiDSC_0868_1o

 

 

Con l’arrivo di  altri 3 volontari, riprendono i lavori.

Le attività del pomeriggio sono state una vera e propria esercitazione di Antincendio Boschivo e di interventi su allagamenti, sotto la guida esperta del Referente di protezione civile Andrea Utili.

 

  

  

DSC_0178_1I presenti si sono spostati tutti in prossimità del lago di Case Bertoni, allestendo varie attrezzature disponibili, dove ha fatto una dimostrazione pratica di come si interviene su un allagamento, piazzando e quindi mettendo in funzione un'idrovora e una pompa galleggiante (attività nuova per la maggior parte delle guardie).

 

 

 

 

DSC_0363_1

Successivamente, tornati al campo, ha spiegato il funzionamento di modulo antincendio, atomizzatore, motosoffiatore e dei vari attrezzi con le relative modalità d’uso in caso di incendio boschivo, rinfrescando la memoria con i comportamenti da tenere anche in vista della prossima stagione di lotta agli incendi boschivi (servizio AIB che vede molte GELA abilitate).

 

 

Giornata_delle_Guardie_4-0171_1Il gruppo GELA è stato onorato della visita gradita da parte del Presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli accompagnato dalla moglie, che si è dimostrato interessato e soddisfatto delle attività che vengono svolte dalle guardie ecologiche.

 

 

 Cena

La cena è stata perfetta, il luogo scelto si è dimostrato idoneo è stato un bel momento di aggregazione.Giornata_delle_Guardie_altre-1134_1

 

 

 

Serata

 

La serata si è conclusa con una passeggiata a Corchia, partecipando così all’inaugurazione stagionale della mostra pubblica dedicata a Martino Iasoni, noto ed apprezzato pittore locale, con la partecipazione del Sindaco di Berceto Luigi Lucchi e altre autorità, con conclusiva suggestiva fiaccolata notturna alle “miniere di Corchia” e quindi rientro al campoGiornata_delle_Guardie_altre-2749_a_1.

 

 

SISTEMAZIONE ALL’INTERNO DEL CAMPO PER LA NOTTE:  Totale presenze 21

 

domenica 15-05-2011

Mattino

 

Giornata_delle_Guardie-5590_1La sveglia programmata per le 06:30 è stata di poco ritardata sia tenendo conto delle fatiche della sera precedente che del fatto che tutti avevano ben compreso che stava piovendo, iniziando così con calma la giornata. Dopo i vari commenti sulla nottata e la colazione, è stato fatto un breve programma per la giornata considerando il tempo che non faceva ben sperare.

 

 

DSC_0697_1Si è deciso ugualmente di effettuare, nonostante la pioggia, un'escursione alla zona delle “gallerie” (le vecchie opere minerarie ancora ben visibili lì vicino, con un pozzo di collegamento utilizzato per il trasporto all'esterno del materiale scavato, ricche di minerali e di storia) con rientro per il pranzo, mentre gli altri si sono dedicati al riordino del campo (smontaggio e carico brandine ed attrezzature) e alla cucina.

 

 

Giornata_delle_Guardie-5635_1A fine pranzo il Sindaco di Berceto Luigi Lucchi è tornato a salutare le GELA, intrattenendo tutti con un breve discorso in cui ha ringraziato i presenti ed ha illustrato varie iniziative ambientali per il futuro.

 

Il tempo intanto è migliorato con il ritorno del sole e del caldo, così abbiamo potuto rassettare e riordinare la cucina e la sala pranzo, cercando di restituire il più in ordine possibile i locali che gentilmente ci sono stati messi a disposizione.

 

DSC_0845_1Pomeriggio

 

Durante l’esercitazione “controllo del territorio” abbiamo potuto constatare le conseguenze del gelicidio del 07/01/2011 in un bosco di castagno e si è proceduto all’addestramento “segnalazione vespa cinese”.   

 

Così si è conclusa, con il rientro nelle abitazioni di ciascuno, Giornata_delle_Guardie-5751_1la prima manifestazione “Giornata delle Guardie” che è nata non solo come esercitazione, ma anche per amalgamare i vari gruppi di lavoro e soprattutto per consentire una migliore conoscenza.

 

 

 

Ogni cosa si è svolta nel migliore dei modi, con la partecipazione di tutti e con la soddisfazione generale per la buona riuscita della manifestazione.

 

 

 

gag_DSC_0802_12_1La speranza è ora di poterne effettuare altre (almeno annualmente) in modo da soffermarsi anche sugli stessi problemi che le guardie volontarie incontrano nelle varie attività.

 

 

Occorre ringraziare, tra gli altri, Mario Sicilia e Mirco Carretta insieme ai volontari del magazzino della protezione civile, che hanno gratificato le GELA della massima disponibilità e collaborazione, nonché la pizzeria di Nadia Iasoni di Corchia, il ristorante Manubiola di Bergotto, il panificio Paolo Volpi di Ghiare, la macelleria Savani di Borgo Val di Taro, che hanno contribuito offrendo cibi e simpatia.gag_DSC_0802_7_1