005 DSC_4282_1Anche quest'anno il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie GELA di Parma, Legambiente,  e i Comuni di Berceto e Compiano ha promosso Piccola Grande Italia.

I piccoli paesi della nostra vallata svolgono un'opera insostituibile di presidio e cura del territorio, e sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale.

 

121 DSC_4411_1Una costellazione che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito. Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare.

Le Guardie Ecologiche Volontarie GELA di Parma sperano di contribuire al futuro di questa parte del nostro Paese con campagne di sensibilizzazione specifiche di interesse a tutti i residenti.

066 DSC_4331_1

 

Oltre all'allestimento del punto di incontro dei cittadini con tavoli informativi della campagna di LEGAMBIENTE e alla distribuzione del materiale necessario per la pulizia, sono stati organizzati due interventi:

 

Piccola Grande Italia a Berceto attraverso un passeggiata con la pulizia e attività di educazione ambientale durante l'escursione al "Sentiero dei Saggi" che percorre il vecchio sentiero circondato da grandi alberi (i "saggi") che sale da Valbona verso il Passo della Cisa.

Piccola Grande Italia a Compiano con pulizia delle aree verdi, per recuperare l'ambiente nella zona pulendo e raccogliendo i rifiuti lungo la pista ciclabile, sulle sponde del fiume Taro e dei torrenti.

 

Le GELA possono inviare IMMAGINI, RESOCONTI, CONSIDERAZIONI E COMMENTI  utilizzando “Aggiungi commento” oppure inviando e-mail alla Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

IMMAGINI

....articoli della Gazzetta di Parma relativi alle attività delle Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente GELA di Parma

Compiano Piccola Grande Italia – Voler Bene all’Italia{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2011/05_maggio_2011/articolo_Compiano_Gazzetta{/AG}

Berceto Piccola Grande Italia – Voler Bene all’Italia{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2011/05_maggio_2011/articolo_Berceto_Gazzetta{/AG}  
 

VIDEO INTEGRALE DEL TG di RTA VIDEOTARO Teleappennino Parma

è-TG Appennino Parma 28-05-11 2° parte™

APPROFONDIMENTI

INFORMAZIONI servizio GELA Programmato a Compiano Parma durante l’evento Piccola Grande Italia e Voler Bene all'Italia 2011

REPERTORIO 09-05-2010 Resoconto e Immagini Piccola Grande Italia 2010 a Compiano Parma

 REPERTORIO 09-05-2010 IMMAGINI e RESOCONTO "Piccola Grande Italia 2010 " - "Voler bene al Taro" Ghiare di Berceto Parma 

Galleria Immagini

 {AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="100" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2011/05_maggio_2011/FOTO_pgi_Compiano{/AG} 

Dal sito piccolagrandeitalia.it

 Voler bene all’Italia

Per me gli orizzonti si allargano sempre più; dall’Alpi alla Sicilia, è tutta una casa. L’abito con un solo sentimento che non morrà mai neppure colla mia morte.
 Ippolito Nievo, scrittore, “Intendente di prima classe” dell’impresa dei Mille

 ….. giornata nazionale dei Piccoli Comuni. Una festa nata nel 2004 per valorizzare le eccellenze della nostra terra: prodotti tipici, tradizioni, sapori e culture, paesaggio e biodiversità, patrimonio artistico minore, ma anche innovazione tecnologica, buon governo dei territori e capacità di rinnovarsi e competere sul mercato globale.

Come ogni edizione da otto anni a questa parte, Voler Bene all’Italia è un’occasione per celebrare i tesori dei nostri borghi, le coltivazioni agricole tradizionali, i mestieri e i saperi tramandati alle nuove generazioni, le economie più solide del made in Italy.

…. sono tantissimi i luoghi dove poter passare una giornata di festa in occasione della giornata nazionale dedicata ai Piccoli Comuni che si terrà l’8 Maggio. Si potrà viaggiare tra un misto di ricordi, sapori tradizionali e antiche rievocazioni, scoprendo tesori nascosti.

 Dov’è la festa

Sono passati 150 anni dal giorno in cui si definì unita l’Italia, una grande impresa guidata da grandi uomini che cambiarono il corso della storia del nostro Paese, racchiudendo assieme sotto un unico nuovo ideale popoli diversi per storia, lingua, tradizioni, fede. Quelle imprese si respirano ancor oggi nelle piazze, nelle vie, fra la gente e nei piccoli borghi.

…occasione per ricordare i 150 anni d’Italia portando in piazza avvenimenti che celebrino le identità locali e la forza dell’unità nazionale, raccogliendo un repertorio di storie locali e meno note, ma non per questo meno importanti, che hanno contribuito a unificare il nostro Paese.

 ….è realizzata con l’Adesione del Presidente della Repubblica.

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Ministero del Turismo, Corpo Forestale dello Stato e Protezione Civile.