informazioni riguardo il Servizio GELA Programmato durante l’evento “Piccola grande Italia – Voler Bene all’Italia ” che si svolgerà domenica  8 maggio 2011, nel comune di Compiano (Parma), (indicazioni necessarie alle GELA che vorranno prestare servizio):

Giorno e ora servizio 

Descrizione del servizio

Presenza

     

Domenica

08 maggio

ore 09.00-12.30

ritrovo ore 09.00

 nella piazzetta di fronte al Bar Ponte a Compiano (Parma)

 

 

“Piccola Grande Italia – Voler Bene all’Italia 2011” 

campagna  LEGAMBIENTE

a COMPIANO (PR)    pulizia delle aree verdi, per recuperare l’ambiente nella zona pulendo e raccogliendo i rifiuti lungo la pista ciclabile, sulle sponde del fiume Taro e dei torrenti.

 

Servizio GELA PROGRAMMATO

Servizio GELA PROGRAMMATO

Confermare la presenza a

Scarpenti Domenico

Cell. 335.429256

cell.  GELA 

3270481981  
Indossare divisa (se in possesso) o bracciale.

 

 

 

 

 

Scopo della presenza delle GELA  all’evento

“Piccola Grande Italia – Voler Bene all’Italia 2011” campagna  LEGAMBIENTE  di sensibilizzazione a tutti i residenti.

-         dare un contributo allo svolgimento della campagna di Legambiente che valorizza i piccoli paesi della nostra vallata che svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, e sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale.

-         contribuire nel dare un'immagine "ambientale" alla manifestazione stessa facendo percepire ai  partecipanti il massimo rispetto che devono avere per la natura (riteniamo che la presenza del nostro Raggruppamento a questa manifestazione  sia una scelta che ci garantisce l'immagine di volontari per il controllo dell'ambiente in diverse situazioni).

 IMPORTANTE per il corretto svolgimento del

SERVIZIO GELA PROGRAMMATO

Indossare divisa (se in possesso) o bracciale

Approfondimenti

Locandina delle Guardie Eclogiche Volontarie GELA di Parma dell'evento Piccola Grande Italia a Berceto Parma

Locandina_PGI_Compiano.jpg

 

Comunicato Stampa Piccola Grande Italia 2011 delle Guardie Ecologiche Volontarie GELA di Parma

Comunicato_stampa_GELA_Parma_-Piccola_Grande_Italia__2011._Pagina_1.jpgComunicato_stampa_GELA_Parma_-Piccola_Grande_Italia__2011._Pagina_2.jpg

dal sito forumsolidarietà

ARTICOLI DI REPERTORIO PUBBLICATI SUL SITO GELA INERENTI AL SERVIZIO   REPERTORIO 09-05-2010 Resoconto e Immagini Piccola Grande Italia 2010 a Compiano Parma

REPERTORIO 09-05-2010 IMMAGINI e RESOCONTO "Piccola Grande Italia 2010 " - "Voler bene al Taro" Ghiare di Berceto Parma

 dal sito PiccolaGrandeItalia

Chi è PiccolaGrandeItalia

“L’universale è il locale senza muri"
Miguel Turga

Il 72% degli oltre 8.000 comuni italiani conta meno di 5.000 abitanti. Un'Italia dove vivono 10 milioni e mezzo di cittadini e che rappresenta oltre il 55% del territorio nazionale, fatto di zone di pregio naturalistico, parchi e aree protette. Questi 5.835 piccoli centri non solo svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, ma sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito.
Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare.

Per assicurare un futuro a questa parte del Paese, Legambiente ha promosso PiccolaGrandeItalia. Una campagna il cui obiettivo è tutelare l'ambiente e la qualità della vita dei cittadini che vivono in questi centri, valorizzando le risorse e il patrimonio d'arte e tradizioni che essi custodiscono e combattendo la rarefazione dei servizi e lo spopolamento che colpiscono questi territori. Affinché non esistano aree deboli, ma comunità messe in condizione di competere.

Un percorso impegnativo e appassionante, ripetutamente incoraggiato da personaggi illustri come l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, che ha spesso sottolineato come la valorizzazione dei piccoli comuni sia per il nostro Paese "una straordinaria opportunità da cogliere".

La mobilitazione di Legambiente afferma il valore di questa PiccolaGrandeItalia come custode dell’identità e della memoria storica del Belpaese. Diffusi in tutto lo Stivale, i piccoli comuni sono una rete che eccelle nella tutela dell’ambiente e nell’artigianato artistico, e brilla per la qualità culturale del territorio. Coniugando sapientemente saperi antichi e innovazione tecnologica, sperimentazione e qualità, inoltre, questa PiccolaGrandeItalia getta le basi del nostro futuro.