EVENTO PUBBLICO

 “Inaugurazione del Centro Documentazione Ambientale di Legambiente Parma”
Locandina evento{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2011/04_aprile_2011/legambienteCDA{/AG}
Il 29 aprile inaugurazione con Marco Fratoddi, direttore de “La nuova ecologia”, il 30 aprile dibattito “Quale energia per il futuro”
           
     <<Legambiente Parma invita tutti i cittadini
all'inaugurazione del suo nuovo Centro di Documentazione Ambientale,
presso la sede in via Bizzozero 19 a Parma.>>
  
appuntamenti:
 Venerdì 29 aprile alle ore 18 inaugurazione, con Marco Fratoddi, direttore de La Nuova Ecologia.
 Sabato 30 aprile alle ore 10.30 un dibattito su "Quale energia per il futuro", con Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente e con politici locali.
 
 Approfondimenti
 

dal sito legambienteparma.it

Inauguriamo il Centro di Documentazione Ambientale

dal sito gazzettadiparma.it

29/04/2011 Legambiente apre il nuovo centro di documentazione 

articolo riportato di seguitoSede_Gela_Legambiente_Parma
<<Legambiente inaugura, questo pomeriggio alle 18, il Centro di documentazione ambientale, all'interno della propria sede, in via Bizzozero 19. Per l'occasione sono state organizzate due iniziative.
Oggi l'inaugurazione
Il programma dell'inaugurazione, oggi  alle 18, prevede gli interventi di Francesco Dradi, presidente Legambiente Parma, che illustrerà le funzioni del Centro di Documentazione Ambientale, di  Jurgen Zimmerer, Bund Reutlingen,  associazione ambientalista tedesca della regione del Baden Wurttemberg, che racconterà il successo dei Verdi alle ultime elezioni, grazie alla lotta contro il nucleare, e di Marco Fratoddi, direttore de La Nuova Ecologia, storica rivista dell'ambientalismo italiano, che farà il punto sull'informazione ambientale nel nostro paese.   Per l'occasione saranno esposte le copertine più significative  di La Nuova Ecologia, dal 1981 a oggi, con un occhio di riguardo al tema del nucleare. Al termine degli interventi si festeggerà con un aperitivo ecologico.
Dibattito sull'energia
Il secondo appuntamento, a corollario dell'inaugurazione del Centro di documentazione ambientale, si terrà  domani mattina alle  10.30 nella sala barchessa, in via Bizzozero 19, ed è una tavola rotonda sul tema «Quale energia per il futuro» con lo scopo di fare il punto su nucleare, fonti rinnovabili e uscita dal petrolio.  All'incontro intervengono: Alberto Bocchi, responsabile regionale ambiente ed energia dell'Italia dei valori, Massimiliano Bonu, coordinatore cittadino del Pdl, Giancarlo Castellani, assessore provinciale all'ambiente, oltre che esponente del PD, Gabriella Meo, consigliere regionale Sel-Verdi e  Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di  Legambiente. Moderatore sarà Stefano Pileri, giornalista Gazzetta di Parma. Le conclusioni sono affidate a Andrea Poggio, vicedirettore nazionale Legambiente.
500 pubblicazioni
L’apertura del Centro di documentazione ambientale - spiegano da Legambiente -  è il primo passo, per mettere a disposizione di tutti i soci e della cittadinanza, le pubblicazioni e i documenti acquisiti o prodotti da Legambiente nei suoi trent’anni di vita. L’opera di selezione dei materiali ha portato a classificare, al momento, circa 500 pubblicazioni tra volumi e riviste. Il pezzo forte del Centro di Documentazione Ambientale è la raccolta – quasi integrale – de La Nuova Ecologia, dal 1981 a oggi. Attraverso la storica rivista dell’ambientalismo italiano si può tenere la memoria e leggere il racconto delle battaglie e delle idee portate avanti in questi decenni per tutelare l’ambiente e migliorare la qualità della vita. Ma non ci sono solo libri o carte polverose.  E’ a disposizione un computer (recuperato tramite il trashware) con l’indicizzazione delle banche dati e dei siti web a tematica ambientale. Legambiente, inoltre, rende disponibile la saletta del Centro di Documentazione anche per la lettura dei giornali locali.>>
 

dal sito parmaok.it   Legambiente inaugura il Centro di Documentazione Ambientale

 dal sito panoramadiparma.it  Legambiente inaugura il Centro di Documentazione Ambientale

 dal sito repubblica.it   Inaugura Centro di Legambiente

 

invitoLeganbienteParmaCentroDocumentazioneAmbientale