PRIMO SOLAR DAYS IN ALTAVALTARO
Borgo val di Taro, 6 giugno 2012
 
Il circolo LEGAMBIENTE Altavaltaro con il patrocinio del comune di Borgo val di Taro e la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie (GELA), organizza per sabato 9 giugno l'iniziativa “SOLAR DAYS”.
Dalle 10.00 alle 18.00 saranno presenti in piazza MANARA a Borgo val di Taro stand dimostrativi, giochi per bambini e ragazzi, stand di installatori e workshops.
 
E' la prima volta che in vallata si  propone un momento di informazione e promozione sulla produzione di energia da 'utilizzo delle fonti rinnovabili, come il fotovoltaico e il solare termico. Solar days rappresenta  anche un’occasione per  riflettere sul risparmio energetico, il ciclo di vita degli elementi, il recupero dell’acqua meteorica e ancora sulla possibilità di adottare una “democrazia energetica” ossia della possibilità di poter scegliere da chi rifornirsi se da gestori che utilizzano petrolio per la produzione elettrica o se da gestori che al contrario producono da fonti rinnovabili.
Solar days vuole anche essere un momento di incontro tra cittadini per poter costruire insieme un mondo nuovo che sta emergendo. Per rispondere ad una crisi di un sistema energetico ed economico basato sui carburanti fossili che da duecento anni governa la vita delle persone.
 
Gli appuntamenti in Piazza Manara dalle 10 alle 12 del mattino:
Stand dimostrativi per fotovoltaico
Stand dimostrativi per il solare termico
Stand dimostrativi per il recupero delle acque meteoriche
Tavoli informativi sugli incentivi e sulle novità nel settore
Calcolo dell’impronta ecologica
Mini esposizione di giochi solari
laboratori ludici, per bambini e ragazzi proposti dall'associazione ECONSTILE di PARMA.
I laboratori riprenderanno alle 15.00 e termineranno con le Olimpiadi del riciclo, intorno alle 18 circa.
17.00 workshop “Democrazia Energetica” proposto da GRUPPO DI ACQUISTO SOLIDALE – progetto Coenergia del DES
Dal contratto TRENTA alla cooperativa di produttori/consumatori RETE ENERGIA.
Le iniziative saranno proposte a tutti i cittadini e istituti scolastici
Le iniziative termineranno alle 18.00 con un saluto a tutti ed un arrivederci il prossimo anno alla seconda edizione.

 La segreteria
 
Per informazioni ELENA BORGATTI 
cell. 3339913083   mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." rel="nofollow" target="_blank" ymailto="mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
materiale: