Comune di Sorbolo: rinnovo della convenzione con il Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente di Parma G.E.L.A
La giunta comunale, su proposta dell'assessorato all'ambiente, ha stipulato una convenzione tra Comune di Sorbolo e il Raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente G.E.L.A.
Le Guardie Ecologiche Volontarie sono riconosciute dalla legge regionale LR 23/ 1989 “Disciplina del servizio volontario di vigilanza ecologica” e svolgono il controllo del territorio in collaborazione con i Comuni e con altri Enti.
Le Guardie Ecologiche Volontarie hanno frequentato corsi di formazione e hanno superato un esame che ne accerta le conoscenze. Le GELA hanno quindi conoscenze naturalistiche, delle peculiarità territoriali e della legislazione messa in atto dalla Regione e dallo Stato per la difesa dell'ambiente.
Il primo compito della GEV è la promozione dell'informazione, ma hanno la possibilità di sanzionare infrazioni e inadempienze riguardanti il rispetto ambientale.
Le guardie ecologiche del gruppo GELA svolgono i loro compiti su base volontaria.
La collaborazione tra GELA e Comune di Sorbolo è finalizzata a garantire la vigilanza ambientale del territorio e prevede in particolare:
1. la vigilanza sul corretto svolgimento della raccolta differenziata in ottemperanza al "Regolamento Comunale di disciplina gestione rifiuti urbani"; tale attività consisterà nella verifica del corretto utilizzo dei cassonetti RSU e Raccolta differenziata per un adeguato utilizzo dei cassonetti e della Stazione Ecologica Attrezzata.
2. la segnalazione e le sanzioni per l'abbandono di rifiuti;
3. Controllo Parchi cittadini.
4. Controlli dello stato delle acque e degli scarichi in acque superficiali.
Questa convenzione col raggruppamento GELA consentirà un miglior controllo ambientale del territorio del Comune di Sorbolo utilizzando prevalentemente i volontari residenti in zona.
11 marzo 2011
