Il Raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie della Legambiente di Parma (GELA) parteciperà con attività di educazione ambientale e vigilanza del territorio all'escursione "BUONO PER LA TAGLIATA"- Da Pian del Monte per sentieri ombrosi al Lago Buono e alle radure del Monte La Tagliata organizzata da CERES - Natura e Cultura che si svolgerà domenica il 31-07-2011 a Borgo Val di Taro (PR).

Locandina e Comunicato Stampa:{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2011/07_luglio_2011/ceres{/AG}

IMPORTANTE per il corretto svolgimento del; SERVIZIO GELA PROGRAMMATO:

indicazioni necessarie alle GELA che vorranno prestare servizio:
in caso di servizio, indossare la divisa (se in possesso) o il bracciale

le GELA svolgeranno attività di Educazione Ambientale e vigilanza del territorio (durante l’escursione) rivolta a sensibilizzare al rispetto della natura 

confermare la presenza alla segreteria delle GELA di Parma:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure

Presidente GELA Larini Roberto  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

numero preferenziale Gela:  cell. 349.6155603 

Dettaglio dell’evento - Servizio GELA PROGRAMMATO

BUONO PER LA TAGLIATA - Da Pian del Monte per sentieri ombrosi al Lago Buono e alle radure del Monte La Tagliata con Guido Sardella (conoscitore di fauna) e Luigi Ghillani (esperto di flora) e con la partecipazione del Raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente G.E.L.A.
Questa escursione in piena estate prevede la partenza a piedi nei pressi di Pian del Monte a circa 880 m slm. Raggiunta una Maestà si prende il sentiero ombroso che sale a sinistra attraversando boschi ricchi di varie essenze fra cui Castagni, Aceri e Carpini neri fino a raggiungere i boschi di Faggio che circondano il Lago Buono (1160 m). Il cammino prosegue senza difficoltà fra Faggi, Tigli ed alti Nocciòli per arrivare infine alle radure del Monte La Tagliata (1229 m) compiendo un semicerchio intorno alla boscosa Valle del Testanello. Da qui si apre un’ampia vista sulla Valtaro, sul Groppo di Gorro e verso nord sul Monte Barigazzo. Avremo la possibilità di vedere, di sentire e di imparare a riconoscere il canto di vari uccelli, di osservare un gran numero di farfalle, di vedere le piante acquatiche del Lago Buono e di un altro piccolo invaso poco più a monte, le fioriture estive e i frutti in via di maturazione di molte specie fra cui gli Asfodeli della Tagliata. Al ritorno breve visita all’area di sosta di Pian del Monte fra splendidi Castagni secolari.
Partenza consigliata da Parma ore 8.00 dal Parcheggio Cavagnari in Via Spezia
Ritrovo: ore 9.00 prima del Ponte per Ostia Parmense  subito dopo l’ultima galleria per Borgotaro
Percorso in auto dal luogo di ritrovo: Strada per Tiedoli, Lavacchielli, Pian del Monte. Partenza a piedi dalla Maestà poco prima di Pian del Monte. Ritorno nel pomeriggio. Difficoltà: media. Durata circa 4h30m escluse le soste. Dislivello: 350 m

PARTECIPAZIONE LIBERA

Portare macchina fotografica e strumenti di osservazione. In caso di maltempo (pioggia) le escursioni saranno annullate. Pranzo al sacco. NB: Le escursioni sono autogestite. I partecipanti sollevano da ogni responsabilità i promotori e gli esperti per qualsiasi incidente o inconveniente dovesse verificarsi durante le escursioni e le visite.

Informazioni c/o CERES - B.go delle Colonne, 8  Parma -
Tel. 0521 237793 bioceres.it  e asterbook.it

Consultate IL TACCUINO DEL NATURALISTA - Forum sulla biodiversità nel Parmense - naturaparma.net