Resoconto e immagini della partecipazione del Raggruppamento Guardie Ecologiche Legambiente di Parma all’evento Piccola Grande Italia - Festa Nazionale dei piccoli comuni “Voler Bene all’Italia” svoltosi domenica 9 maggio 2010 nel comune di Compiano Parma :

resoconto e immagini della Gela  Alessandra BassoniGela_Parma-Compiano_33a_1
 “Gela presenti 9
 ore 8.30 Ritrovo a Sugremaro frazione di Compiano
 Domenico Scarpenti ha allestito un tavolo di informazione con i depliant della manifestazione di Legambiente.
Purtroppo il tempo inclemente (pioggia, vento) ci ha impedito di procedere alla raccolta di rifiuti abbandonati che Domenico aveva programmato con l’amministrazione.
Si è comunque concordato con i rappresentanti presenti e il sindaco di procedere all’iniziativa di raccolta rifiuti abbandonati in altra data. Gela_Parma-Compiano_41_1
Naturalmente l’amministrazione metterà a disposizione un mezzo e la popolazione sarà avvertita.
 
 
La mattinata si è conclusa con una foto ricordo con il sindaco di Compiano e un ottimo rinfresco.”

 

 
IMMAGINI DI Alessandra Bassoni
 
APPROFONDIMENTI
 
Comunicato Stampa Piccola Grande Italia Ragruppamento Gela /Locandina Evento

{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2010/05_Maggio_2010_imm_art/Locandina_Compiano{/AG}

 

VIDEO VOLER BENE ALL'ITALIA NEI PICCOLI COMUNI

07/05/2010 - Comunicato stampa della Legambiente Parma alla pagina

 

Piccola Grande Italia, domenica 9 maggio 2010

07/05/2010 - Comunicato stampa

Piccola_Grande_ItaliaI piccoli paesi italiani svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, e sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito.
Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare.
Per assicurare un futuro a questa parte del nostro Paese, Legambiente, domenica 9 maggio, promuove la manifestazione Piccola Grande Italia.
I due principali appuntamenti in provincia si terranno a Berceto e Compiano, a cura del raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente in collaborazione con il Comune di Berceto e con il Comune di Compiano.

A Berceto:

  • dalle ore 8 verrà allestito un mercato di prodotti tipici che sarà presente tutto il giorno
  • alle ore 9.30 dal Punto Tappa di Via Roma, 5 si raccoglieranno le iscrizioni alla camminata che seguirà un percorso con due tappe, sulla via Francigena, seguita dall' Associazione Terre Emerse con la presenza di una guida ambientale competente
  • alle ore 15 verrà proiettato il Documentario "Il suolo minacciato" di Nicola Dall' Olio, presso il Teatro della Casa della Gioventù, seguirà una breve conferenza con dibattito.

A Ghiare di Berceto invece si terrà "Voler bene al Taro": pulizia dell’area utilizzata dai turisti e bagnanti, per recuperare l’ambiente in una zona verde di accesso al nostro splendido fiume.

  • Ore 8,00: allestimento del tavolo Legambient nel parcheggio della Proloco.
  • Ore 8,30: distribuzione del materiale per inizio pulizia lungo il fiume Taro.
  • Dalle 9,00 alle 11,30: raccolta dei rifiuti e pulizia del lungo Taro.
  • Alle 11,30: ritrovo davanti al tavolo di Legambiente per il banchetto organizzato dalle Gela e dai cittadini di Ghiare.

A Compiano:

  • Ore 8,00: allestimento del tavolo Legambiente nella piazza di Sugremaro di Compiano
  • Ore 8,30: distribuzione del materiale per inizio pulizia nelle diverse frazioni.
  • Dalle 9,00 alle 11,30: raccolta dei rifiuti.
  • Alle 11,30: ritrovo davanti al tavolo di Legambiente per il banchetto organizzato dalle GELA e dai cittadini di Compiano.

La cittadinanza è invitata a partecipare sia alle opere di pulizia e di ripristino ambientale che per festeggiare del lavoro appena terminato.

Altre adesioni e iniziative in occasione di Piccola Grande Italia si tengono all'azienda agricola Angus a Compiano, nei Comuni di Calestano, Solignano, Varano Melegari, Fontevivo, Polesine Parmense, Zibello, al Parco dei Boschi di Carrega e al Parco del Taro.

 

 

 

{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2010/05_Maggio_2010_imm_art/Locandina_Compiano{/AG}