Resoconto relativo all'iniziativa "Voler bene all'Italia" tenutasi a Ghiare di Berceto domenica 9 maggio 2010 di Roberto Spagnoli "Bob"; Gela_Parma_Berceto_24_c_1_1

 Cittadini presenti: 12 adulti, 9 bambini.
Gela presenti: 7

per l'occasione è stato scelto il recupero del lungo Taro che si trova in prossimità della frazione.

Il lavoro era già iniziato nel mese di ottobre 2009, ma restava ancora tanto da fare. L'iniziativa di Legambiente è stata organizzata dal Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente Parma con l'aiuto della "Pro- Loco Ghiare 2004" e del Comune di Berceto.

Ci siamo ritrovati alle ore otto presso la  stazione ferrovGela_Parma_Berceto_39_1iaria di Ghiare e ci siamo resi lungo il fiume.  Ciò che abbiamo visto assomigliava più ad una delle tristi immagini a cui i recenti fatti di cronaca ci hanno abituati piuttosto che al piccolo angolo di paradiso a cui vogliamo associare i nostri paesi di montagna quasi incontaminati dove la mano dell'uomo (e a fatica lo nomino così, perché si tratta certamente di un essere mostruoso) ha abbandonato rifiuti di ogni genere, spesso anche molto pericolosi sia per l'ambiente che per  gli esseri viventi.

 

Immagini della giornata "Voler bene al Taro" Ghiare di Berceto Parma

 

Ci siamo  trovati di fronte ad una distesa di pezzi di auto arrugginiti, pneumatici, tavoli, sedie, bidoni di metallo, sanitari, elettrodomestici...

Alle 11,30 il camion inviato dal Comune era  pieno, pronto per l'oasi ecologica.

A  lavoro compiuto ci siamo riuniti al bar della stazione dove era stato allestito un  rinfresco. 

L'iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione degli abitantiai di Ghiare, in particolare donne e bambini che con grande impegno si sono dedicati alla bonifica delle rive del Taro.

Erano presenti anche abitanti di Bergotto che con i loro trattori hanno agevolato l'operazione di raccolta ed inoltre sette guardie  ecologiche volontarie GELA di Parma che hanno partecipato all'operazione.

Ci auguriamo che il prossimo evento sia la posa della segnaletica idonea fornita dal Comune di Berceto fino ad arrivare ad una tranquilla vigilanza, senza ...brutte sorprese!!!

 il poster con le foto della giornata di Roberto Spagnoli

{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2010/05_Maggio_2010_imm_art/Poster_Berceto{/AG}

  APPROFONDIMENTI
Comunicato Stampa Gela /Locandina{AG thumbWidth="200" thumbHeight="120" thumbAutoSize="none" arrange="priority" backgroundColor="ffffff" foregroundColor="808080" highliteColor="fea804" frame_width="500" frame_height="300" newImageTag="1" newImageTag_days="7" paginUse="1" paginImagesPerGallery="10" albumUse="1" showSignature="1" plainTextCaptions="1" template="classic" popupEngine="slimbox"}Immagini_articoli_2010/05_Maggio_2010_imm_art/locandina_Berceto{/AG}
 BERCETO - VOLER BENE ALL'ITALIA - FESTA NAZIONALE DEI PICCOLI COMUNI ITALIANI

 

 

 
VIDEO VOLER BENE ALL'ITALIA NEI PICCOLI COMUNI

{youtube}rhxH7bU_xcY{/youtube}

nel sito: REPERTORIO 09-05-2010 Resoconto e Immagini Piccola Grande Italia 2010 a Compiano Parma

 

07/05/2010 - Comunicato stampa della Legambiente Parma alla pagina

Piccola Grande Italia, domenica 9 maggio 2010

07/05/2010 - Comunicato stampa

Piccola_Grande_ItaliaI piccoli paesi italiani svolgono un’opera insostituibile di presidio e cura del territorio, e sono portatori di cultura, saperi e tradizioni, oltre che fucine di sperimentazione e fattori di coesione sociale. Una costellazione solo apparentemente minore, che brilla per la straordinaria varietà ambientale e per l'inestimabile patrimonio artistico custodito.
Ricchezze ad oggi poco note e perciò da valorizzare.
Per assicurare un futuro a questa parte del nostro Paese, Legambiente, domenica 9 maggio, promuove la manifestazione Piccola Grande Italia.
I due principali appuntamenti in provincia si terranno a Berceto e Compiano, a cura del raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie Legambiente in collaborazione con il Comune di Berceto e con il Comune di Compiano.

A Berceto:

  • dalle ore 8 verrà allestito un mercato di prodotti tipici che sarà presente tutto il giorno
  • alle ore 9.30 dal Punto Tappa di Via Roma, 5 si raccoglieranno le iscrizioni alla camminata che seguirà un percorso con due tappe, sulla via Francigena, seguita dall' Associazione Terre Emerse con la presenza di una guida ambientale competente
  • alle ore 15 verrà proiettato il Documentario "Il suolo minacciato" di Nicola Dall' Olio, presso il Teatro della Casa della Gioventù, seguirà una breve conferenza con dibattito.

A Ghiare di Berceto invece si terrà "Voler bene al Taro": pulizia dell’area utilizzata dai turisti e bagnanti, per recuperare l’ambiente in una zona verde di accesso al nostro splendido fiume.

  • Ore 8,00: allestimento del tavolo Legambient nel parcheggio della Proloco.
  • Ore 8,30: distribuzione del materiale per inizio pulizia lungo il fiume Taro.
  • Dalle 9,00 alle 11,30: raccolta dei rifiuti e pulizia del lungo Taro.
  • Alle 11,30: ritrovo davanti al tavolo di Legambiente per il banchetto organizzato dalle Gela e dai cittadini di Ghiare.

A Compiano:

  • Ore 8,00: allestimento del tavolo Legambiente nella piazza di Sugremaro di Compiano
  • Ore 8,30: distribuzione del materiale per inizio pulizia nelle diverse frazioni.
  • Dalle 9,00 alle 11,30: raccolta dei rifiuti.
  • Alle 11,30: ritrovo davanti al tavolo di Legambiente per il banchetto organizzato dalle GELA e dai cittadini di Compiano.

La cittadinanza è invitata a partecipare sia alle opere di pulizia e di ripristino ambientale che per festeggiare del lavoro appena terminato.

Altre adesioni e iniziative in occasione di Piccola Grande Italia si tengono all'azienda agricola Angus a Compiano, nei Comuni di Calestano, Solignano, Varano Melegari, Fontevivo, Polesine Parmense, Zibello, al Parco dei Boschi di Carrega e al Parco del Taro.

 

 

 
dal sito della Gazzetta di Parma