Nelle mattine di sabato 12 e domenica 13 marzo si terrà il Censimento dei caprioli all'interno del Parco Fluviale Regionale del Taro.
Sarà utilizzato il metodo della "conta a vista con mappaggio": ad ogni operatore viene assegnata una parcella di territorio da monitorare con strumenti
ottici (binocolo e/o cannocchiale) da un punto di vantaggio, rilevando numero e classe di età dei caprioli osservati. Ogni osservazione va riportata sulla scheda di avvistamento e sulla mappa fornite.
In entrambe le giornate il censimento avrà luogo tra le 6.30 e le 8.30 del mattino.
Nell'ambito di un corso attivato dal Parco ed intitolato "La Biodiversità del bacino del Taro", nella serata di giovedì 10 marzo, alle ore 20.45 presso la Corte di Giarola, si terrà una lezione intitolata "I mammiferi del Taro. Le specie di interesse gestionale - Tecniche di osservazione e censimento degli ungulati" che, tra le altre cose, avrà la finalità di formare gli operatori ai censimenti.
Negli anni 2009 e 2010 un buon numero di GELA ha partecipato ai censimenti nell'ambito della convenzione esistente col Parco del Taro.
 
Per maggiori informazioni contattare il dott. Nicola Toscani, Guardiaparco del Parco del Taro, al numero 0521.802688