Stampa
21 novembre GIORNATA NAZIONALE DELL'ALBERO

Martedì 21 novembre è stata festeggiata a Borgo Val di Taro la "giornata dell'albero" con i parchi del Ducato (Riserva Regionale dei Ghirardi e Oasi WWF), Legambiente Circolo Alta Valtaro, Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente e Via degli Abati con una passeggiata lungo la pista ciclabile fino al Frutteto dei Pellegrini, sulla storica via degli Abati, dove già cinque anni fa erano stati messi a dimora alcuni alberi da frutto.

La ricorrenza ha l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste, ma anche di sensibilizzare i bambini alla cura degli alberi e al rispetto della natura in genere.

A questa iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente e organizzata a livello locale dal WWF, hanno partecipato gli alunni della scuola primaria: classi 1^ e 4^ del plesso di San Rocco e due classi 4^ del plesso di via Montegrappa, che, accompagnate dai loro insegnanti, hanno dimostrato particolare interesse e preparazione.

La manifestazione si è svolta nella zona lungo il fiume Taro, tra il Varacola e il Vona, che fa parte della Via degli Abati, antica via di cammino percorsa tanti anni fa dai monaci e dai pellegrini che si dirigevano verso Roma e sulla quale un tempo venivano piantati alberi da frutta per dare sostentamento a coloro che la percorrevano.

Questa tradizione si rinnova ogni anno mettendo a dimora piante di antichi frutti offerti dal vivaio di Pontescodogna (Parchi del Ducato); anche quest'anno sono state impiantati tre nuovi alberi da frutto, due susini ed un biricoccolo, antenato dell'albicocco ma con frutto a buccia liscia.

Gli alunni si sono appassionati alle notizie storiche sul Cammino degli Abati fornite dal prof L.Allegri ( Presidente Via degli Abati) e alle tante informazioni e curiosità sulle piante del luogo che G. Sardella - responsabile Oasi dei Ghirardi- ha saputo comunicare.

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso del sito stesso.