Stampa

VIDEO:Renato_IMG_0428.MOV

Caricato da OasiWWFMaremma in data 17/gen/2012

Renato Carini nel video - Renato IMG 0428 1Durante il giro mattutino al sentiero natura dell'oasi wwf di Burano incontriamo Renato Carini, un caro collega che lavora al Parco Fluviale regionale del Taro (PR). Lungo il sentiero abbiamo visto porcigloni, gallinelle, i resti di una tortora dal collare predata da uno sparviero, e sentito migliarini, pendolini, usignolo di fiume, pettirossi, capinere, passere scopaiole, luì piccoli........arrivati sul pontile moriglioni, folaghe, cigni reali, germani reali, tuffetti, svassi maggiori, cormorani, martin pescatore, beccapesci, garzette, aironi bianchi, aironi guardabuoi........ ogni giorno è una meraviglia :-)

nella parte riservata del sito

Parco del Taro : schede 2012 che riepilogano i risultati del censimento degli uccelli acquatici svernanti IWC (International Waterbird Census)

segnaletica Parco-Norme_Comportamentodal sito www.ermesagricoltura.it/

Lo svernamento degli uccelli acquatici in Emilia-Romagna

Nelle oltre 300 pagine del volume "Lo svernamento degli uccelli acquatici in Emilia-Romagna 1994-2009" sono presenti le schede dettagliate di avvistamento di 113 diverse specie di uccelli, con immagini fotografiche di grande pregio, cartine tematiche e dati statistici. Complessivamente sono state rilevate 125 specie, considerando anche quelle accidentali ed esotiche. I censimenti sono stati effettuati nell'ambito del progetto internazionale noto come International Waterbird Census (IWC) ed ad essi hanno partecipato nell'arco di 16 anni oltre 430 rilevatori. (leggi tutto)

Il volume "Lo svernamento degli uccelli acquatici in Emilia-Romagna 1994-2009" (.pdf in bassa risoluzione)

VIDEO:airone cenerino e pesce gatto 1

 VIDEO:Censimento lago di s. Floriano

dal sito www.infs-acquatici.it/ 

Censimento invernale degli uccelli acquatici (International Waterbird Census, IWC Italy)

Censimento invernale degli uccelli acquatici (International Waterbird Census, IWC Italy)

I censimenti invernali degli uccelli acquatici costituiscono in Italia - e non solo - una delle più continue e regolari forme di monitoraggio ornitologico. I risultati attualmente disponibili hanno potuto essere ottenuti grazie a dati raccolti da un numero elevato di collaboratori, spesso a solo titolo volontaristico, pur essendo richiesta una notevole capacità tecnica. Le attività di campo, coordinate di solito a livello regionale o provinciale, prevedono un singolo sopralluogo in ciascuna zona umida, effettuato ogni anno intorno alla metà di Gennaio. I rilevatori vengono selezionati in base a una prova pratica di identificazione effettuata su materiale fotografico. I dati raccolti in Italia confluiscono in un unico archivio che copre il Paleartico Occidentale, gestito da Wetlands International, organismo tecnico con sede in Olanda.  L'attività svolta in Italia fa capo all'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica.

Mini-test per aspiranti rilevatori IWC

Per partecipare alle prove

Elenco aggiornato delle zone umide (dicembre 2011)

Scheda di rilevamento (da stampare fronte/retro!) (Scarica file pdf di 30 Kb)

REPERTORIO 2011 dal sito GELA
Di seguito si riporta quanto segnalato dall'Isp. Renato Carini, Responsabile del Settore Vigilanza del Parco Fluviale Regionale del Taro per il Censimento 2011

 "Comunichiamo a tutti gli interessati, che il censimento di cui all’oggetto si terrà Sabato 15 Gennaio 2011.

I partecipanti si divideranno in vari gruppi, ad ognuno dei quali verrà assegnato una porzione di territorio da percorrere a piedi, sotto la direzione di un coordinatore.

 Si consiglia di portare: calzature da trekking e stivali di gomma (in caso di pioggia nei giorni precedenti), binocolo, manuale di riconoscimento degli uccelli.

Oltre al territorio del Parco verranno censite anche le zone umide del Comune di Medesano e il tratto di ZPS del sito “Medio Taro” collocato a monte del Parco.

L’appuntamento è per Sabato 15 Gennaio alle ore 6,45 presso la sede del Parco situata nella Corte di Giarola a Collecchio, rientro previsto per le ore 13 circa.segnaletica_Parco-Confine

I partecipanti sono pregati di confermare la presenza al n. 329-2105934.

Saluti."

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito web utilizza cookies per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l'esperienza di uso del sito stesso.