EVENTO PUBBLICO

 ...informazioni riguardo l’evento

allegato_Pagina_1“Convivere con il Lupo - presenza del lupo in provincia di Parma” organizzato dal Parco Regionale Boschi di allegato_Pagina_2Carrega nell’ambito delle azioni del progetto di educazione “Mai più bocconi avvelenati – Il Lupo e gli altri”, supportato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Parma:

   Gli incontri si terranno il 10 febbraio in Rocca Sanvitale e il 17 marzo nella Sala Civica Bizzozero

Volantino e informazioni di seguito riportate reperite alla pagina https://eventi.parma.it/page.asp?IDCategoria=26&IDSezione=94&ID=402589

 

 

 
Dopo gli appuntamenti tenutisi nei vari paesi del Parco, ecco una nuova occasione per parlare del Lupo : giovedì 10 febbraio a Sala Baganza nella Rocca Sanvitale alle ore 21 si terrà l’incontro pubbli co “Convivere con il Lupo”.

 

L'eveCorso_monitoraggio_del_Lupo-orma_di_Lupo_nella_neve_nto è organizzato dal Parco Regionale Boschi di Carrega nell’ambito delle azioni del progetto di educazione “Mai più bocconi avvelenati – Il Lupo e gli altri”, supportato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Parma.Corso_monitoraggio_del_Lupo-Ritrovamento_tracce

 

 La Provincia di Parma ed il Parco Boschi di Carrega, in collaborazione con gli altri Parchi del territorio, si occupano del Lupo da qualche anno e cioè da quando la sua presenza è diventata permanente e frequente nell’Appennino parmense e nel territorio pedecollinare.

 

Tracce_nella_neveNel corso della serata, alla quale interverranno il Presidente del Parco nonché Sindaco di Sala Baganza Cristina Merusi, il Veterinario Mario Andreani specializzato nella gestione del Lupo e la  Direttrice del Parco Margherita Corradi, verranno presentati dati sulla presenz e le iniziative in corso  per conoscere e gestire al meglio questo animale nella nostra provincia.

 

Alla serata sono stati inoltre invitati i partecipanti  al corso di formazione per volontari  “Tempo da Lupi”, proprio sul monitoraggio del Lupo organizzato dal Parco Regionale Boschi di Carrega e conclusosi recentemente, ai quali nell’occasione verrà consegnato l’attestato di partecipazione.

  

 

Il corso inserito nel  programma annuale del Centro di Educazione alla Fauna Selvatica (CeaFS) del Parco Regionale BosCorso_monitoraggio_del_Lupo-_prelievo_escrementichi di Carrega , è stato tenuto da esperti che da anni si occupano della gestione del Lupo in Italia, iniziato ad aprile dello scorso anno  ha visto  lo svolgimento di 5 lezioni teoriche ed altrettante uscite pratiche su varie metodologie di monitoraggio del Lupo. Tuttavia per affrontare l’ultimo argomento in programma, ovvero la tecnica della ricerca delle tracce di questa specie su neve (Snow Tracking), è stato ovviamente necessario attendere che le condizioni ambientali divenissero opportune e lezioni conclusive sono state tenute i giorni scorsi, proprio grazie alle abbondanti nevicate.

 

 

Un secondo incontro verrà organizzato a Parma il 17 Marzo alle ore 21 nella sala civica Bizzozzero, al quale interverranno:Corso_monitoraggio_del_lupo_-ricerca_tracce

 

Dott.ssa Gabriella Meo

Consigliere Regionale

Dott.ssa Margherita Corradi

Direttore Parco Regionale Boschi di Carrega

Dott. Mario Andreani

Veterinario specializzato nella gestione del Lupo

 

 

In entrambe le serate verrà proiettato materiale documentativo sulla presenza del Lupo in provincia di Parma.

Informazioni Settore Conservazione della Natura Parco Regionale Boschi di Carrega

 

Tel. 0521/833440 – 3200428146  mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

informazioni del Parco Boschi di Carrega alla pagina

https://www.parks.it/parco.boschi.carrega/

 

argomenti correlati

dal sito https://www.legambienteparma.it/gela/

 

https://www.legambienteparma.it/gela/index.php?option=com_content&view=article&id=82:13-gennaio-2010-resocontoimmagini-comunicato-stampa-qritrovamento-di-una-carcassa-di-lupoq&catid=1:latest-news&Itemid=50Ritrovamento_Gela_carcassa_di_lupo

 

dal sito https://www.valtaro.it/

 

https://www.valtaro.it/lupo-morto-terenzo/index.htm