Monitoraggio a lungo termine delle piccole raccolte d'acqua e della fauna minore collegata

La Regione Emilia-Romagna promuove questo monitoraggio sintetico a lungo termine dello stato ecologico di piccole raccolte d'acqua e della presenza/non presenza di specie target di fauna minore rare o minacciate.

Il monitoraggio ha per oggetto soprattutto le piccole raccolte d'acqua permanenti o temporanee:

  1. CONOSCIUTE per la riproduzione o la semplice presenza delle specie target; le raccolte possono essere già inserite nella Banca Dati RER o segnalate dagli Enti di gestione (indipendentemente dal fatto che le specie target siano state confermate o non confermate in tempi recenti).

  2. Non conosciute (NUOVE), ma rilevate opportunisticamente dai volontari durante le attività di monitoraggio.

  3. Non conosciute (NUOVE), ma proposte/segnalate mediante indicazione cartografica/bibliografica degli esperti validatori del progetto o di altri soggetti autorevoli.

 

Le specie target del monitoraggio sono gli Anfibi e alcuni Invertebrati legati alle piccole raccolte permanenti o temporanee per tutto il proprio ciclo di vita o per parte significativa di esso; le specie sono elencate e descritte nel Protocollo di Monitoraggio.

Le Gela hanno il compito di monitorare le seguenti QUATTRO POZZE:

  1. Pozze Bosco della Capannella (in Comune di Collecchio all'interno del "PARCO CARREGA")

  2. Pozza presso Ca' Nova di Oppiano (in Comune di Collecchio all'interno del "PARCO del TARO")

  3. Pozze in località Ca' Pradelle (in Comune di Borgo Val di Taro all'interno della Riserva Naturale dei Ghirardi)

  4. Pozza 2 presso il Centro Visite di Pratospilla (in Comune di Monchio delle Corti all'interno del "PARCO dei 100LAGHI").

    Ciascun luogo è da visitare 2 volte all'anno: i primi 3 (collocati sotto i 1.000 metri di altitudine quindi considerati in zone collinari) vanno visitati la prima volta nel periodo FEBBRAIO-FINE APRILE e la seconda volta nel periodo MAGGIO-FINE GIUGNO. Il quarto (collocato sopra i 1.000 metri, quindi posto in zona montana) andrà visitato la prima volta tra FINE MAGGIO e GIUGNO-LUGLIO e la seconda volta tra LUGLIO e AGOSTO.

Abbiamo perciò fissato due date per il monitoraggio di queste pozze:

VENERDÌ 24 aprile 2015; ci troveremo alle ore 16,00 all'interno del Parco del Taro nel parcheggio presso la vecchia chiesa di OPPIANO in Comune di Collecchio (per arrivare ad Oppiano prendere la laterale che dal centro di Gaiano conduce verso il greto del Taro). Dopo avere visitato la Pozza di Ca' Nova ci recheremo al Bosco della Capannella, poco distante, per monitorare le Pozze poste all'interno del Parco Carrega

MARTEDÌ 28 aprile 2015; il ritrovo è fissato per le ore 17,00 presso il Centro Visite della Riserva Naturale dei Ghirardi a Ca' Pradelle in Comune di Borgo Val di Taro (imboccando la Strada Provinciale che da Borgo Val di Taro conduce a Bardi, poco prima di Porcigatone imboccare la laterale a sinistra per la Riserva dei Ghirardi).